Ti piace la birra? Se la tua risposta è affermativa, sei fortunato perché oggi ti racconteremo dove trovare le migliori birrerie a Barcellona, una delle città della Spagna che ogni giorno attrae più turisti e che possiede un’ampia cultura della birra.

Semplicemente pensare al mare, ai tanti svaghi che offre questa grande città, alla cultura, ai giardini, all’architettura e ai monumenti, così come alla gastronomia mediterranea che possiamo accompagnare con delle buone birre artigianali abbiamo già l’acquolina in bocca. Ti viene in mente un piano migliore di questo?

Sappiamo che Dublino, Monaco, Amsterdam, Praga e Vienna sono i paesi per eccellenza in cui la cultura della birra va alla grande e dove si trovano le migliori birre del mondo, ma possiamo approfittarne in uno dei nostri viaggi fuori della Spagna. Oggi visiteremo la capitale della catalogna, alla ricerca di alcune caraffe fredde della miglior birra.

Birre al frumento, d’orzo, al doppio malto, al gusto di lampone, fragola o miele, nazionali o d’importazione. Tutta una serie di possibilità per gli amanti della birra! Se non sai da dove cominciare, ti lasciamo qui le nostre proposte con le migliori birrerie di Barcellona.

Birreria BrewDog

Una sosta obbligatoria se pensiamo alla sua storia. Si tratta del marchio di birra artigianale scozzese più grande di tutta l’Europa e per fortuna a Barcellona abbiamo la prima birreria ufficiale che venne aperta in Spagna.

Nel locale si respira un ambiente gradevole e informale e al bancone troveremo fino a 20 spillatori della birra per scegliere fra i suoi classici. Un angolo perfetto per riunirsi con amici e prendere uno snack o goderci una cena accompagnati dalle migliori birre artigianali note a livello mondiale.

Carrer de Casanova, 69, 08011 Barcelona
cervezas brewdog
Carrer de Casanova, 69, 08011 Barcelona

Birreria BierCaB

Si hai il palato raffinato, la birreria BierCaB di Barcellona non ti lascerà indifferente. Da una parte, possiede 30 rubinetti diversi di birre stagionate, invecchiate nelle botti, e si può scegliere tra un gran numero di birre internazionali; accompagnandole con qualche piatto delizioso, che risaltano per la loro qualità e sapore. Qui possiamo trovare dai piatti più elaborati e moderni come la tartare di Wagyu fino a quelli più classici e tradizionali come i montaditos, panini, hamburger, stuzzichini o iberici.

Oltre a tutto ciò, abbiamo anche un negozio all’interno, il BierCaB shop, che troveremo vicino alla birreria. Possiede oltre 500 tipi di birre artigianali conservate in frigorifero che puoi acquistare e portare a casa.

 

Carrer de Muntaner, 55, Barcelona
Carrer de Muntaner, 55, Barcelona

Birreria La Cerveteca

Un’altro dei nostri imprescindibili se vuoi degustare la migliore birra artigianale a Barcellona è La Cerveteca. Il paradiso tutto in uno per i veri amanti e appassionati della birra. Oltre ad avere birre d’importazione, artigianali e senza alcol, organizza workshop, percorsi della birra, corsi di formazione ed eventi. Per questo più che un altro bar che offre birre, è uno spazio culturale che si occupa di questo settore aggiungendo tutto quanto sia necessario per trasportarti nel mondo della birra. Il locale è stato arredato con delle botti di birra che svolgono la funzione di tavolo e un’attenta selezione di birre sia nel negozio che al bar.

La Cerveteca, cervecería artesana en Barcelona. Carrer d’en Gignàs, 25

La Cervecera Artesana

Nel quartiere bohémien di Barcellona, zona di Gracia, abbiamo La Cervecera Artesana. Un locale di birra artigianale che si caratterizza per avere diverse birre aromatizzate, fra le quali quelle al miele, menta o funghi, così come di diverse parti del mondo. Hanno anche una birra di produzione propria, così come d’importazione. Il locale è piccolo e accogliente. Se sei un principiante di questo mondo, non ti preoccupare perché sul suo menù offre una degustazione per sapere quale birra si abbina meglio al piatto di cibo prescelto.

cervecería artesna
Sant Agustí, 14,Barcelona
cerveceria barcelona
Sant Agustí, 14,Barcelona

Birreria Ale&Hop

Se sei alla ricerca di qualcosa completamente differente e con questo mi riferisco a provare ogni settimana diverse birre accompagnate da tapas vegane o vegetariane, allora la nostra raccomandazione è la birreria Ale&Hop situata nella zona del Born di Barcellona. Il menù offre una cucina vegetariana molto curata, con tutti gli ingredienti ottenuti dall’orto biologico e per la birra, oltre ad avere un menù molto particolare, ogni settimana puoi degustare diversi tipi di birra dai suoi 10 spillatori che troverai sul bancone. E come se non bastasse, va sottolineato che dal 2013 al 2015 questo locale è stato premiato come miglior ristorante di birra artigianale della Spagna.

ale and hope cervezas
Carrer de les Basses de Sant Pere, 10

Ti raccomandiamo di non provare solo un locale ma di degustare una birra in ciascuno di essi, così oltre a conoscerli, puoi scegliere quello che ti piace di più fra tutti quelli che ti abbiamo descritto.

Goditi quest’esperienza fra le birrerie e se conosci altri angoli come questi saremo lieti se li condividi con noi.

Equipo el Naturalista Team