Pur sapendo che non è la stessa cosa viaggiare in Giappone o in India, in Cina o in Thailandia, vi sono delle raccomandazioni che sono comunque valide se si viaggia verso la maggioranza delle destinazioni asiatiche, soprattutto quelle relative al modo e al come viaggiamo oppure in che modo viviamo la destinazione, spesso risulta più importante del viaggio in sé.

Per questo motivo ti lasciamo 10 consigli per viaggiare in Asia, che pensiamo possano aiutarti per sfruttare al massimo il tuo viaggio.

 

1.Non viaggiare con un itinerario organizzato o prestabilito

Se si viaggia in Asia, una delle cose più importanti è non avere a disposizione un itinerario organizzato o una programmazione minuziosa, affinché l’improvvisazione sia parte del viaggio. Non ci credi? Immagina di trascorrere una giornata bellissima su una spiaggia da cartolina in cui hai prenotato solo due pernottamenti. Se hai un itinerario più flessibile rispetto alla programmazione, puoi permetterti di ampliare il soggiorno di qualche giorno e godere di questo luogo da sogno.

Que ver en Asia2. Controlla i documenti prima di uscire da casa

Può sembrare scontato, ma non c’è niente di peggio che arrivare in aeroporto e rendersi conto che il proprio passaporto è scaduto. Per evitare ciò, la cosa migliore da fare è controllare bene i documenti qualche settimana prima di partire e, ogni volta sia possibile, portare una copia di tutti i documenti importanti su Cloud che puoi consultare offline.

In questo modo, potrai viaggiare tranquillo e, soprattutto, con la garanzia che nessun tipo di documento potrà amareggiare, neanche un po’, il tuo viaggio
Qué ver en Asia3. Gli animali sempre nel loro habitat naturale

 

In alcuni paesi asiatici, purtroppo, vi sono luoghi in cui gli animali non nel loro habitat naturale. Prima di partecipare a determinate attività o escursione, ti invitiamo a chiederti se veramente vuoi vedere un elefante dipingere un quadro, o avvicinarti a una tigre fino a toccarla mentre la guardi negli occhi e, curiosamente, vedi che il suo sguardo è completamente spento…

Prima di visitare uno di questi luoghi, fatevi una semplice domanda: È questo il suo habitat naturale? Se la risposta è no, pensaci due volte prima di partecipare a quest’attività.

Qué hacer en Asia4. Nello zaino porta solo ciò di cui hai bisogno

 Devi sapere che nella maggior parte dei paesi asiatici fa caldo e la temperatura non cambia molto fra le diverse epoche dell’anno, come succede da noi fra l’estate e l’inverno..

Dopo aver controllato le temperature, ti assicuriamo che apprezzerai portare solo un paio di magliette, qualche pantalone, dei vestiti e un costume. Non è necessario nient’altro e se hai bisogno di qualcosa, puoi sempre acquistarlo sul posto.

Però, non dimenticare di portare delle scarpe comode , siamo sicuri che i tuoi piedi te ne saranno grati e molto. A tale proposito, El Naturalista  ha una linea di calzature perfette con le quali potrai sfruttare ogni passo che farai in Asia.

 

 5. Goditi la gastronomia locale

 Se c’è qualcosa che non possiamo dimenticare in un viaggio in Asia è la sua gastronomia, un’altra delle grandi ragioni per decidere di viaggiare in questa regione del mondo.

Qui il cibo più che degustarlo si vive, infatti ogni boccone è un’esplosione di sapori, colori e odori. Inoltre, non ti preoccupare se il locale è privo di un menù in lingua inglese. Dovrai semplicemente indicare il piatto che ti piace scelto da qualche altro tavolo vicino al tuo oppure chiedere di entrare in cucina per vedere cosa bolle in pentola. Sicuramente ti riceveranno fra sorrisi e felici di aiutarti a scegliere un piatto che soddisfi i tuoi gusti.

Gastronomía en Asia6. Puoi mercanteggiare, ma sempre con educazione e rispetto

Praticamente in tutta l’Asia si mercanteggia e molto. Inoltre, è considerato quasi un obbligo. Pertanto, se ti piace qualcosa, rilassati e dopo una lunga conversazione nella quale parlerete di tutto meno dell’oggetto da acquistare, si inizierà l’incredibile arte del mercanteggiare.

Nonostante il tuo obiettivo sia quello di ottenere l’oggetto che ti interessa al minor prezzo possibile, pensa cosa significano per te quelle monete di differenza e il valore che hanno per il venditore. Cerca di essere il più corretto possibile e di non pretendere che il venditore perda dei soldi con la vendita del souvenir che vuoi portarti a casa, per qualche euro in meno.

Mercado en Asia

 7. Informati sugli usi e costumi e cerca di rispettarli

 

Dobbiamo tenere conto che le differenze culturali con l’Asia sono probabilmente molto più evidenti rispetto ad altre parti del mondo. Sarebbe utile conoscere un po’ gli usi e costumi del paese che visiterai, in modo da sfruttarlo al massimo.

Anche se, come al solito, non sarai al corrente di tutti i particolari del paese, se ti dovessi trovare in qualche situazione in cui non sai come comportarti, applica la massima per eccellenza del viaggiatore: Se vai a Roma, comportati come i romani. Siamo sicuri che se lo fai, potrai integrarti nel paese prima di quanto credi.

Cultura en Asia8. Utilizza i mezzi di trasporto locali. Risparmierai e conoscerai molte persone

Oltre ad essere il modo più economico per viaggiare, l’uso del trasporto locale è una delle migliori opzioni per conoscere un paese e la sua popolazione. Infatti, dopo 4 ore di autobus è il miglior momento per iniziare una conversazione, soprattutto se sei cosciente che hai altre 5 ore di viaggio circondato dallo stesso paesaggio.

Transporte en Asia

9. Controlla le previsioni del tempo prima di uscire da casa

 Anche se le previsioni del tempo non sono una scienza esatta, non è una cattiva idea informarsi circa le previsioni meteorologiche prima di iniziare un viaggio. Ciò ti permetterà di viaggiare in modo più organizzato e di pensare a un piano alternativo se il tempo meteorologico, per qualche giorno, non sta dalla tua parte.

Ciò nonostante, ti assicuriamo che in Asia, per la maggior parte del tempo, le piogge durano poco e poi, esce sempre il sole.

 

10. L’Asia è incredibile!

Infine, ma non meno importante, pensa solo a divertirti. Questa è la vera essenza di qualsiasi viaggio in Asia!

 

Equipo el Naturalista Team